Al via la III edizione del Premio Fondazione Megamark presentata a Milano e Torino

Posted on by Lucio Marengo

Trani, 28 febbraio 2018 –Più tempo a disposizione dei giovani scrittori e delle case editrici per partecipare gratuitamente al concorso letterario “Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi” promosso dalla Fondazione Megamark di Traniegiunto alla sua terza edizione.Dovranno pervenire, infatti, alla segreteria organizzativa entro il prossimo 1° giugno leopere prime di narrativa italiana pubblicate tra il 1°gennaio 2017 e il 30 aprile 2018.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito della kermesse culturale “I Dialoghi di Trani”, in programma dal 18 al 23 settembre, sarà presentata settimana prossima a Milano alla fiera internazionale dell’editoria ‘Tempo di libri’, e a maggio a Torino al ‘Salone internazionale del libro’, valicando così i confini regionali.

La valutazione dei romanzi anche quest’anno sarà affidata a due commissioni: una giuria di esperti – scelti tra personalità di rilievo della cultura e dell’informazione – individuerà la rosa dei cinque romanzi finalisti che sarà resa nota il prossimo 12 luglio; sarà poi la giuria composta da 40 lettori a individuare, tra la cinquina, il vincitore assoluto. Anche per questa edizione il montepremi è di 13.000 euro suddivisi tra i 5.000 per il vincitore e 2.000 euro per i finalisti non vincitori.

I finalisti saranno premiati il 21 settembre nella splendida cornice di Palazzo delle Arti Beltranidurante la serata dedicata al premio letterario nell’ambito della XVII edizione de ‘I Dialoghi di Trani’.

«Il successo delle precedenti edizioni, che ha visto partecipare un numero sempre crescente di autori in erba provenienti da tutta Italia – dichiara Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark -, ci esorta e quasi ci impone di continuare a percorrere la strada della cultura, perché essa può rendere la società più umana e restituirle luce e bellezza. Con soddisfazione quindi abbracciamo ancora una volta questo progetto, con l’intento di valorizzare la cultura e dare ai talenti emergenti della scrittura italiana un giusto riconoscimento per continuare a emozionare i lettori».

Tutti i progettidella Fondazione Megamarksonosostenuti dai supermercati DOK, A&O e Familadell’omonimo gruppo pugliese. Il bando è scaricabile dal sito internetwww.fondazionemegamark.it .

La Fondazione Megamark è la onlus costituita nel 2000 dall’omonimo Gruppo, realtà leader del sud Italia nella distribuzione organizzata concirca 500 punti vendita a insegna Dok, A&O, Famila, Iperfamila e Sole365presenti in Puglia, Campania, Molise, Basilicata e Calabria, oltre un miliardo di euro di vendite al pubblico e oltre 5.000 collaboratori. Attraverso la Fondazione, il Gruppo Megamark sostiene e promuove iniziative e progetti con l’obiettivo di contribuire alla crescita culturale e sociale dei territori in cui opera.

About the Author