Gli informatici del Panetti al seminario SOS Cyber Security

Posted on by Antonio Curci
Hacker typing on a laptop

Hacker typing on a laptop

Sabato 11 febbraio 2017, dalle 9.00 alle 13.00 gli studenti delle due quinte e della terza A del corso di Informatica del Panetti, parteciperanno al seminario “SOS Cyber Security-La nobile arte dell’exploiting” organizzato da “La Scuola Open Source” di Bari, una start up orientata all’innovazione sociale e tecnologica, attraverso attività didattiche, culturali e di ricerca.

L’incontro sarà tenuto da Antonio Blescia, ex studente d’Informatica del Panetti e ricercatore freelance nell’ambito delle Nuove Tecnologie digitali. Blescia mostrerà esempi pratici sulle tecniche di exploiting XSS (Cross Site Scripting). La partecipazione delle classi rientra nell’ambito dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro posti in essere dall’Istituto in collaborazione con le aziende.

In tutti i settori dell’economia, della finanza e delle istituzioni pubbliche e private, la cyber security è un tema parecchio importante. Purtroppo si parla di sicurezza informatica sempre e soltanto dopo l’avvenuto attacco di hackers ad un grande gruppo privato o ente pubblico. In genere i danni sono notevoli a causa di furti di dati e/o segreti industriali.

La prevenzione è fondamentale per qualsiasi realtà amministrativa, politica o produttiva. L’evento intende dimostrare e sottolineare l’assoluta importanza della disciplina e quanto sia attuale e strategica la professione di chi è chiamato a proteggere i dati di aziende o di enti governativi. 

Questo è il programma della mattinata: 

• dalle 9.00 alle 9.30 presentazione del corso e scambio di esperienze;

• dalle 9.30 alle 10.30 cyber security e le sue figure professionali;

• dalle 10.30 alle 10.45 breve pausa;

• dalle 10.45 alle 12.00 esempi pratici, exploiting dei 3 tipi di XSSx;

• dalle 12.00 alle 13.00 exploiting in live di una web app.

About the Author