Le specialità di mare di Polignano incontrano i vitigni di Alberobello

Posted on by Antonio Curci

La generosa terra di Alberobello con i rigogliosi vigneti che circondano la “città dei Trulli” sarà protagonista dell’eccezionale evento degustativo che si terrà domani venerdì 13 aprile, alle ore 21:00, al ristorante di pesce “Frà Crudi & Cotti” a Polignano.

Grazie alla collaborazione con la Cantina Museo Albea si darà vita ad un viaggio conoscitivo dei quattro vitigni protagonisti del menù di degustazione, del terroir che li contraddistingue e del relativo abbinamento con i piatti gourmet dello chef Rino Rizzi. Mattatore della serata sarà l’enologo Claudio Sisto che guiderà i partecipanti in un’esperienza degustativa tra i trulli di Alberobello e le acque cristalline del mare di Polignano, nello splendido scenario dello Scoglio dell’Eremita: ad ogni calice di vino Albea, una pietanza d’eccezione nata dalle sapienti mani della cucina di “Frà Crudi & Cotti”.

Si parte con il rosato Mesce’ IGP Puglia Susumaniello ad accompagnare il trancetto di sgombro glassato alle fragole, per proseguire con seppie scottate alla curcuma con insalatine di carote di San Vito su crema di melanzane in abbinamento al bianco Il Selva DOC Locorotondo Superiorementre le bollicine del Donna Gislena Medici Spumante si sposeranno sapientemente con i sedanini di kamut con bocconcini di pescatrice, pomodoro confit con emulsione di carciofi sino a giungere al rosso del Petranera IGP Puglia Primitivo con il polpo in ragù su vellutata di patate di Polignano. In conclusione, tutta la dolcezza del semifreddo al cioccolato al latte e fondente 72% su crema inglese al Moscato di Trani.

Appuntamento, dunque, per venerdì 13 aprile presso “Frà Crudi & Cotti” per una serata dedicata al vino e alla buona cucina della Puglia: un’occasione per conoscere meglio le caratteristiche dei vigneti della nostra terra coccolando il palato con la degustazione delle specialità di mare mediterranee.

About the Author