Radio Panetti e Radio Kreattiva insieme per la Maratona radiofonica della responsabilità

Posted on by Antonio Curci

“Buone pratiche quotidiane di legalità e di responsabilità” è il filo conduttore di Radio Kreattiva 2018 che presenta la maratona radiofonica finale, in collaborazione con i Ragazzi  di Radio Panetti.
Uno sguardo nella vita quotidiana dei ragazzi e delle ragazze, nelle loro vite di abitanti di quartieri, figli di persone impegnate su vari fronti nella lotta alle ingiustizie, figli di chi è stato vittima di ingiustizie o di chi, dall’altro lato, è stato autore di reati. Una comunità variegata che in ogni quartiere presidiato dal progetto ha potuto fornire spunti immediati di approfondimento ma anche soluzioni messe in atto per affrontare le problematiche di cui i redattori e le redattrici si sono interessati perché vissute in prima persona.

Lunedì 28 maggio a partire dalle 9.00, fino alle 13.00, le due radio al servizio dei giovani della città daranno vita ad una maratona radiofonica che ha l’intento di scuotere le coscienze e parlare direttamente ai ragazzi di problematiche legate alla legalità e al contrasto non repressivo a tutte le forme di criminalità più o meno organizzata. La maratona radiofonica è un pretesto affinché giovani e giovanissimi possano riappropriarsi del loro tempo e della loro città e progettare insieme alle Istituzioni una società più giusta e onesta.

La Maratona della Responsabilità sarà condotta in studio, presso l’Officina degli Esordi, dai Ragazzi di Radio Panetti insieme alle Scuole Secondarie di Primo Grado “Pascoli” e “Bosco”. Ospiti della mattinata saranno il sindaco di Bari Antonio Decaro, l’assessora Paola Romano, il sociologo e scrittore Leonardo Palmisano, Vitandrea Marzano dell’Agenzia per la Lotta non Repressiva alla Criminalità Organizzata e il magistrato antimafia Renato Nitti. In collegamento telefonico da Napoli interverrà Ciro Corona, presidente della Cooperativa (R)esistenza e fondatore e presidente dell’Associazione Resistenza Anticamorra che, insieme alla cooperativa (R)esistenza, gestisce il Fondo Rustico “Amato Lamberti”, il primo bene agricolo di Napoli confiscato alla criminalità organizzata.

La mattinata prevederà anche collegamenti con le Scuole Secondarie di Primo Grado che hanno partecipato al progetto di Radio Kreattiva. In particolare, interverranno i ragazzi della Ungaretti per parlare di Donne e discriminazione in compagnia della giornalista Annamaria Ferretti; i ragazzi della Massari Galilei che affronteranno il tema del Bullismo con “Sottosopra-movimento giovani per Save the Children“;  i ragazzi della Duse che si occuperanno dell’Ambiente e della raccolta differenziata con l’ass. Pietro Petruzzelli; i ragazzi della Manzoni Lucarelli che approfondiranno con La casa delle culture il problema dell’immigrazione con particolare riferimento agli esempi virtuosi e infine i ragazzi della Falcone Borsellino che discuteranno di Devianza Minorile con l’associazione “Chiccolino“.

L’intera mattinata potrà essere seguita, grazie all’impegno dei giovani tecnici di Radio Panetti, nei seguenti modi:

  • diretta radiofonica sulla pagina di Radio Kreattiva https://www.facebook.com/radiokreattiva/
  • diretta radiofonica sul sito www.panettipitagora.gov.it oppure scaricando l’app di Radio Panetti da Play Store e App Store
  • diretta video all’indirizzo radiopanettitv.eu.org
  • podcast su play.radiopanettibari.eu.org/maratona

Antonio Curci

About the Author