Studiare l’Inglese a scuola con la radio? A Radio Panetti è possibile

Posted on by Lucio Marengo

La Dirigente Scolastica dell’ITT “Panetti Pitagora” di Bari, Eleonora Matteo, ci ha inviato un suo articolo che parla di una buona pratica relativa all’insegnamento della lingua Inglese. Volentieri lo pubblichiamo. 


A Radio Panetti si parla Inglese con Britain and Italy-Like 4 Like, il format più anglosassone della radiofonia web.

La prof.ssa Cara circondata dai suoi alunni

C’è un modo diverso di studiare inglese a scuola ed è con l’uso della radio. Ma non con la radio “ascoltata”, bensì con la radio “fatta”, con programmi in lingua realizzati dagli stessi ragazzi sotto la guida attenta dei loro insegnanti.
Accade al “Panetti Pitagora” di Bari, presso l’ormai nota web radio dell’Istituto. A Radio Panetti i ragazzi di 1^C, guidati dalla prof.ssa d’Inglese Antonietta Cara, con la collaborazione dei docenti Antonio Curci e Maria Raspatelli, giornalisti ed esperti di comunicazione, hanno ideato un format originale dal titolo “Britain and Italy – Like For Like”.
Il programma punta a mettere a confronto le tradizioni anglosassoni con quelle pugliesi in relazione ai periodi “forti” dell’anno. A Natale per esempio, i ragazzi hanno parlato delle tradizioni inglesi e di quelle baresi, intervistando e traducendo le donne di Bari Vecchia durante le loro attività di preparazione di paste fresche e dolci, ma anche raccontando usi e costumi dei britannici.


Fai click su play per ascoltare

A Carnevale, invece, hanno ben presentato le tradizioni carnascialesche anglosassoni confrontandole con quelle italiane e in particolare quelle pugliesi, parlando di cibo tipico e manifestazioni note in tutto il mondo. Il format funziona perché i ragazzi devono ricercare le notizie, selezionarle, studiarle e scrivere in inglese la sceneggiatura di ogni singola trasmissione. La magia accade nella scrittura creativa in lingua e nel riascolto dei loro interventi al microfono perché in questo modo percepiscono gli errori di pronuncia e soprattutto riescono a dare la giusta intonazione al loro modo di parlare in Inglese.

La trasmissione viene poi programmata nel palinsesto di Radio Panetti e fatta ascoltare oltre Manica ad alcune scolaresche inglesi gemellate con i Ragazzi del Panetti. Per chi si fosse perso la puntata, poco male… è possibile ascoltarla in podcast, così come per tutti i programmi già andati in onda sulla mitica radio dell0 Istituto, direttamente sul sito di Radio Panetti www.play.radiopanettibari.altervista.org.

“Britain and Italy – Like For Like” è un modo diverso di studiare la lingua inglese a scuola, più coinvolgente e motivante perché punta, in modo deciso, al protagonismo dei ragazzi e alla loro voglia di esplorare, scoprire e apprendere le lingue in modo alternativo.

Eleonora Matteo

Dirigente Scolastica ITT “Panetti-Pitagora” – Bari

About the Author