Tornano le gare di robotica a Bari con RobocupJR Academy per la Puglia

Posted on by Antonio Curci

Il 22 e il 23 marzo nel plesso Verga dell’Istituto comprensivo “Japigia 1-Verga”, in via Carabellese 34, si svolgerà la seconda edizione delle  gare territoriali  di robotica RobocupJr  Academy per la Puglia.

Da quest’anno la rete RobocupJr  Academy, di nuova formazione, unica in Italia a dare accesso alle competizioni europee e mondiali, ha costituto 8 reti regionali, Trentino, Veneto, Toscana, Umbria, Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia, per un totale di  264 istituti. L’istituto comprensivo Japigia 1 Verga è l’istituto capofila della rete regionale RobocupJr Academy per la Puglia che conta 27 scuole.

«La nostra è una regione che, anno dopo anno, mostra sempre maggiore interesse alla metodologia della robotica educativa-  dice la dirigente dell’IC Japigia 1Verga, Patrizia Rossini – dopo il successo delle gare nazionali organizzate nel 2016 e della prima edizione delle regionali lo scorso anno. Anche quest’anno molte scuole hanno accettato la sfida e hanno voluto aderire alla rete territoriale. Abbiamo previsto una formazione di base di almeno due docenti per ogni scuola, in modo da poter dare una formazione di base e dare loro la possibilità di partecipare alle gare che rappresentano sì, un momento ludico, ma altamente formativo».

Le squadre si sfideranno nelle categorie under 14 e under 19 per la rescue line e per l’on stage ( dance, theatre), sia per la competitiva che per la non competitiva. Contemporaneamente all’evento si organizzeranno convegni e laboratori, i cui dettagli saranno specificati prossimamente.

Per i dettagli dell’evento è possibile consultare il sito dell’Istituto Japigia1-Verga all’indirizzo www.icjapigia1verga.it

Programma

22 marzo inaugurazione e convegno “Pensiero computazionale, coding e robotica: II edizione gara territoriale RobocupJr per la Puglia”

Ore 15.00 Registrazione dei partecipanti

Ore 15.30 saluto autorità

 Patrizia Rossini Dirigente Scolastico scuola organizzatrice gare

 Mario Trifiletti Dirigente Vicario USR Puglia

 Paola Romano Assessore alle politiche giovanili del Comune di Bari

Ore 16.00 introduzione dei lavori

– INNOVAZIONE E CONSAPEVOLEZZA

Patrizia Rossini – Dirigente scolastico scuola capofila rete territoriale

– ROBOTICA: PROSPETTIVE FUTURE

Giuseppe Masciopinto docente di scuola primaria – informatico – sviluppatore di applicazioni

– ROBOTICA E DISABILITÀ

Bartolo Moretti manager responsabile disabilità Cooperativa Occupazione e solidarietà –

– ROBOTICHE EDUCATIVE E COMPETIZIONI ROBOTICHE

Luca Iocchi – Professore Università La Sapienza di Roma

– LA CERTEZZA DEL CORPO ROBOTICO E IL MISTERO DEL CORPO VIVO

Elisa Barucchieri – Coreografa danzatrice Compagnia Res-Extensa

Ore 18.00 Dibattito e conclusioni

23 marzo GARE REGIONALI DI ROBOTICA On stage e rescue line

Dalle ore 9,00 alle ore 11,30 ROBOTTANDO esibizione di dieci squadre non in gara

Ore 12,00, incontro organizzato in collaborazione con la Bosch: Progetto di orientamento “Allenarsi per il Futuro”, rivolto agli studenti delle scuole elementari, medie, superiori e delle università

Ore 12,00 registrazione squadre

Dalle ore 15,00, in teatro, gare di on stage, theatre e dance , in palestra gare di rescue line.

About the Author