Zullo:lotta agli sprechi,il populismo di questo Governo genera solo slogan

Posted on by Lucio Marengo

Dichiarazione del presidente del gruppo regionale di Direzione Italia/Noi con l’Italia, Ignazio Zullo.
“Il Governo del Cambiamento anche sulla Sanità ci propina slogan ad effetto: in Sanità lotta agli sprechi. E chiaramente giù applausi e sondaggi favorevoli.
Certo, gli sprechi sono sempre deplorabili ed è giusto tagliarli non solo nella Sanità, ma in questo caso il vero dramma è la mancanza di una visione, di un progetto. Insomma, quello che mi piacerebbe sapere è se questo Governo ha davvero intenzione di potenziare la prevenzione e il sostegno alla cronicità, di realizzare la rete di strutture e servizi territoriali, di rafforzare la riabilitazione e l’integrazione socio-sanitaria, di valorizzare il ruolo del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta? Se si ha intenzione di introdurre nel sistema l’assistenza psicologica di base? E per quell’11% della popolazione che rinuncia alle cure per ticket, super-ticket insostenibili a causa dello stato di povertà quali misure si intendono prendere? E per le lunghe liste di attesa, per la carenza di personale sanitario oggi assoggettati a turni massacranti? E quali risorse si intendono investire per i contratti, per l’edilizia sanitaria, per l’ammodernamento tecnologico? E, ancora, la ripartizione del Fondo Sanitario Nazionale deve restare così com’è oggi o deve essere rivista in ragione della povertà strutturale delle Regioni Meridionali?
Potrei continuare ma non serve, le domande poste dovrebbero stimolare un vero governo di cambiamento che vuole migliorare la vita dei cittadini. Ma da ministri populisti come Matteo Salvini o Giulia Grillo ho la sensazione e il timore che non ci si possa aspettare nulla di più di uno slogan: via gli sprechi!”.

About the Author