Home » Erede di Fabio Fazio, la Rai ha già fatto la sua scelta: da ottobre in diretta

Erede di Fabio Fazio, la Rai ha già fatto la sua scelta: da ottobre in diretta

Fabio Fazio nello studio di Che tempo che fa
Fabio Fazio nello studio di Che tempo che fa (immagine Raiplay) – metropolinotizie.it

Che tempo che fa cerca una nuova stella pronta a condurlo dopo l’uscita di scena di Fabio Fazio.

Il talk show Che tempo che fa, diventato negli anni un punto di riferimento e costante per il pubblico della Rai, è costretto a un cambio di conduzione. Fabio Fazio, da sempre al tavolo di CTCF e tra gli autori del talk, ha annunciato il suo passaggio a Nove, abbandonando la rete pubblica e migrando verso l’universo Discovery.

Lo shock non è trascurabile per la rete, che perde uno dei suoi conduttori di punta: abbiamo visto negli anni interviste a ospiti italiani o internazionali, del calibro di Al Gore, Zygmunt Bauman, Greta Thumberg e Nancy Pelosi. Affabilità e professionalità convivono nella figura di Fabio Fazio, le cui performance saranno fruibili dalla rete privata.

Non bisogna dimenticare i momenti di satira con Luciana Littizzetto e quelli di frivolezza con i numerosi ospiti, fissi e non, attorno al “Tavolo” di Che tempo che fa – la seconda parte del programma.

Fabio Fazio lascia un programma di vecchio stampo a cui la popolazione italiana si era ormai affezionata: è per questo che c’è molta attesa per il nome di chi lo sostituirà nell’accompagnare il susseguirsi di interviste e varietà che costituisce lo spettacolo di Che tempo che fa.

In cerca di un sostituto: il toto-nomi

Sono numerose le voci e le ipotesi sul nome della nuova scelta di conduzione da adottare per il Talk show di Rai 3. Tra i più gettonati nei mormorii non ufficiali sono presenti Paolo Bonolis, Alessandro Cattelan, Nicola Porro.

In molti hanno citato Massimo Giletti, che dopo anni di “Non è l’Arena” ha subito la sospensione del programma. Si rileva però la sua distanza dallo stile della Rai, nonostante un punto a suo favore sarebbe l’aver retto la concorrenza con Che tempo che fa nella prima serata domenicale.

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto nello studio di Che Tempo Che Fa
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto nello studio di Che Tempo Che Fa (immagine Raiplay) – metropolinotizie.it

Il ritorno a ottobre: la scelta della Rai

Una cosa è certa: Che tempo che fa non sarà più lo stesso. Non bisogna dimenticare cosa accadde quando si rese necessario trovare un’alternativa a Giovanni Floris: tutt’ora, nonostante un pubblico ormai consolidato, Bianca Berlinguer non raggiunge i picchi ottenuti dal programma di Floris, Ballarò, con il suo Cartabianca.

Le possibilità aperte sono ancora numerose, e bisogna considerare che Rai potrebbe anche fare particolari scelte riguardo al palinsesto, non necessariamente rivoluzionando la sua domenica sera, ma applicando soluzioni creative per evitare di rovinarsi con decisioni poco appropriate o frettolose. Una cosa è certa: Che tempo che fa tornerà da ottobre in diretta sulla rete nazionale.