Home » “In sala operatoria”: dramma Fiorello, la tremenda malattia entrata in famiglia

“In sala operatoria”: dramma Fiorello, la tremenda malattia entrata in famiglia

Il comico alla conduzione di Sanremo (Foto Matteo Rasero/LaPresse) - Metropolinotizie.it
Il comico alla conduzione di Sanremo (Foto Matteo Rasero/LaPresse) – Metropolinotizie.it

I parenti del comico catanese Rosario Fiorello raccontano l’affetto e l’unità di fronte al ritorno di un malessere degenerativo in famiglia.

Un dramma tornato a tormentare la famiglia Fiorello, quello della malattia, che tuttavia si è ritrovato ad affrontare l’unità di una famiglia legata dall’arte tanto quanto dall’affetto reciproco.

Catanesi di nascita, i membri della famiglia Fiorello sono conosciuti alla cronaca in quanto tutti avviati, in una forma o nell’altra, a carriere artistiche. Oltre al più celebre e noto Rosario, passato dagli anfiteatri dei villaggi turistici negli anni ’90 fino ad arrivare alla co-conduzione di Sanremo assieme al collega Amadeus, conosciamo Giuseppe “Beppe” Fiorello, attore sul piccolo e grande schermo, e Catena, autrice e conduttrice. La secondogenita Anna, negoziante, vive una vita lontana dai riflettori.

Nonostante la vita pubblica e il successo, tuttavia, la famiglia Fiorello non è esente dalle vicissitudini che potrebbero colpire chiunque, tra cui ricordiamo la prematura scomparsa del padre Nicola nel 1990, a soli 58 anni.

Di recente, la cinquantasettenne Catena si è espressa in merito ad una malattia ripresentatasi in famiglia, e alla reazione dei suoi cari.

La paura del tumore e la risata come arma per contrastarla

“Da quando papà è morto, nel ’90, Rosario fa tutto quello che faceva lui. Si occupa dei compleanni di mamma come delle malattie di famiglia. Quando mi sono operata di tumore al seno, il primo ad arrivare in ospedale, alle sette del mattino, è stato lui. Ha fatto ridere tutti i medici che mi stavano portando in sala operatoria”.

Catena, il cui più recente libro, Ciatazzu (Ed. Rizzoli) è uscito all’inizio del 2023, ha raccontato alla trasmissione Oggi è un altro giorno (Rai 1) come il fratello maggiore le sia stato accanto nei momenti più cupi del suo percorso contro il tumore al seno. L’autrice aveva parlato per la prima volta della sua malattia nel 2019, una malattia che non è nuova in famiglia. Ad averla affrontata prima di lei, infatti, lo stesso Rosario.

Da sinistra a destra, i membri della famiglia Fiorello: Catena, Beppe e Rosario - Metropolinotizie.it
Da sinistra a destra, i membri della famiglia Fiorello: Catena, Beppe e Rosario – Metropolinotizie.it

Consapevolezza e prevenzione: le dichiarazioni di Fiorello sulla malattia

Al termine del 2022, Rosario aveva infatti rivelato alla stampa di essersi operato nel 2015 per la rimozione di svariati melanomi su cui il medico curante aveva espresso una certa preoccupazione. Nonostante l’ironia che lo contraddistingue, il comico si è più volte espresso circa l’importanza della prevenzione e della cura del proprio corpo.

Forse è proprio questa consapevolezza ed empatia, unita all’affetto famigliare, ad averlo portato a stare accanto alla sorella Catena durante il percorso di guarigione, per alleggerire il carico caduto sulle sue spalle. Ad oggi, fortunatamente, la situazione sembra essersi stabilizzata per entrambi i membri della famiglia.