Home » Caterina Balivo, disastro totale e lacrime a fiumi: “Ennesima tragedia…”

Caterina Balivo, disastro totale e lacrime a fiumi: “Ennesima tragedia…”

Caterina Balivo rimarca la propria vicinanza alle vittime del disastro ambientale. - Metropolinotizie.it
Caterina Balivo rimarca la propria vicinanza alle vittime del disastro ambientale. – Metropolinotizie.it

“Responsabilità civile e consapevolezza”, la conduttrice commenta così la crisi dell’alluvione in Emilia Romagna.

Le foto dell’alluvione nelle zone di Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna hanno fatto il giro del mondo. Alle voci che hanno commentato l’accaduto si aggiunge quella di Caterina Balivo.

L’ex giornalista ed ex conduttrice di programmi come “Detto Fatto“(dal 2013 al 2020) e “Vieni da Me” (dal 2018 al 2020) ha infatti pubblicato sul proprio profilo Instagram un’immagine divenuta emblematica della tragedia, dove vediamo le cime di alcuni alberi e i tetti di due case sommersi da un’immensa distesa di acque torbide.

“Ai bambini, agli anziani, alle famiglie, alle imprese, agli animali, Emilia Romagna tutta la mia solidarietà: vi sono vicina con tutto il cuore.”, parole semplici ma efficaci, che fanno da chiusura ad un commento assai più critico sugli effetti della crisi climatica.

Nel post, infatti, la conduttrice cita un’intervista letta nel collettivo Wu Ming, che dal 2000 si impegna a riportare testi di narrativa e saggistica sotto totale anonimato degli autori e dei contribuenti.

“Decine di migliaia di sfollati, cinquanta corsi esondati, oltre un centinaio di frane”: Caterina fa i conti

All’interno del post, dopo una stima dei danni, il tono della conduttrice verte sul politico, con una critica alla classe dirigente: “Tutti noi italiani dobbiamo cominciare ad occuparci attivamente del cambiamento climatico e pretendere da chi votiamo scelte lungimiranti.”.

Questa dichiarazione è stata oggetto di numerose critiche nei commenti, da parte di utenti convinti che le parole di Caterina Balivo risultino inappropriate in un momento che richiederebbe solamente collettività e sostegno morale. Ma l’ex giornalista non si trattiene: “Un’ennesima tragedia di questo genere non deve accadere.”

Agli ultimi aggiornamenti il numero di sfollati è di 23.000 persone. Incalcolabile il danno emotivo. - Metropolinotizie.it
Agli ultimi aggiornamenti il numero di sfollati è di 23.000 persone. Incalcolabile il danno emotivo. – Metropolinotizie.it

Tra critica e commiato, la verve giornalistica non la abbandona nel privato

Caterina Balivo non ha risposto alle critiche mosse nei suoi confronti, preferendo che siano gli utenti ed i suoi follower a discutere nell’area commenti del post. Una scelta dettata forse dal timore di incorrere in ulteriori biasimi e commenti negativi; il più recente post la vede pubblicare un selfie del tutto slegato dalla faccenda, mentre nelle storie Instagram la vediamo dirigersi in aeroporto, da Fiumicino a Londra, dopo aver riportato di essere in procinto di fare “una cosa bellissima“.

Le statistiche riportate nel post dell’ex giornalista sui danni dell’alluvione, intanto, continuano ad aumentare.