Il nostro sindaco, Antonio Decaro, è apparso in TV mentre ispezionava alcuni cassonetti posizionati nel centro di Bari. Non vogliamo pensare che sia stata un’apparizione montata ad arte, certo è che i cassonetti utilizzati apparivano perfetti e pulitissimi, al punto che non è stato nemmeno necessario indossare un paio di guanti per aprirli.
A questo punto sarebbe stata opportuna anche la presenza dell’assessore all’ambiente Petruzzelli e del presidente dell’Amiu Persichella, ma siamo in campagna elettorale ed è giusto che il primo piano sia riservato al sindaco.
Al di là delle incursioni strategiche, suggeriamo al nostro primo cittadino di ricordare anche le sue funzioni istituzionali. Potrebbe, ad esempio, fare installare le segnaletiche che evidenziano modalità ed orari di conferimento nonché le sanzioni per i trasgressori. Potrebbe sensibilizzare il corpo di Polizia locale ad un maggiore controllo (piazza Filippo Corridoni ad esempio è spesso teatro di malcostume igienico) ma soprattutto potrebbe ricordare che Bari non inizia e finisce su Corso Vittorio Emanuele. Ricordiamo le periferie, che meritano altrettanta attenzione, e il nucleo storico, che dovrebbe offrirsi all’intenso traffico turistico nella sua immagine più bella.
A.M.