Sarebbe stato meglio so non mi fossi lasciato convincere a fare una passeggiata in Fiera. Mi ha trasmesso una tristezza indicibile, soprattutto parlare con alcuni espositori che mi hanno assicurato che difficilmente ritorneranno il prossimo anno.
Si è fatto un gran parlare della galleria delle nazioni, ubicato in una sede diversa da quella storica, tristemente chiusa ed in apparente stato di abbandono come altri settori. Galleria delle nazioni affidata a semplici venditori di sciarpe multicolori, magari qualcuna di seta.
Immancabili i cartelli indicanti lo stato di provenienza e tanta gastronomia. Una fiera semi deserta che mi ha fatto un’ impressione di improvvisazione e forse, secondo il mio modestissimo parere, avrebbero potuto risparmiarsela.
Per fortuna qualche convegno ha salvato in parte la storia della nostra bella fiera che fu con le centinaia di migliaia di visitatori. A questo punto mi chiedo, così come molti baresi: “ci sarà la 84 fiera del levante, oppure tutta quella enorme superficie potrebbe rappresentare un business edilizio?”.