Dichiarazione congiunta dei consiglieri regionali Erio Congedo, Giannicola De Leonardis, Ignazio Zullo, Luigi Manca, Renato Perrini e Francesco Ventola
“Il governatore pugliese Michele Emiliano ci regala una trovata al giorno; oggi parliamo di ‘CON’ che, più che una realtà proiettata al futuro, sembra essere il riassunto dei cinque anni da presidente: con la destra, con gli agricoltori, con le associazioni, con gli anti-destra, con gli anti-agricoltori, con gli anti-associazioni, con questo e con quell’altro, in una giostra del tutto e del contrario di tutto.
Anziché occuparsi della Puglia dimostra di essere interessato solo al suo percorso politico, utilizzando ruolo e Istituzione per fare e disfare liste, correnti, gruppi e sottogruppi funzionali al suo obiettivo. Tutto più o meno legittimo se non fosse che parliamo del presidente della Regione Puglia e che dovrebbe essere concentrato a svolgere ‘pancia a terra’ il mandato per il quale è stato eletto, che sembra essere invece l’ultimo dei suoi pensieri. Nel frattempo la Puglia langue e questioni di estrema importanza non trovano né soluzione né adeguata attenzione: i fallimenti delle politiche regionali su agricoltura, rifiuti, sanità sono sotto gli occhi di tutti.
Questioni cui si aggiunge il tema delle infrastrutture e di territori che su questo tema viaggiano a due velocità, come se ci fossero pugliesi di serie A e di serie B. “Sorge a questo punto spontanea una domanda: riuscirà mai ad essere una sola volta CON la Puglia e CON i pugliesi? Propendo per il no, e l’unica consolazione è che la fine della legislatura è ormai alle porte”.
/comunicato