Tempo fa assistetti ad una scena che non scorderò mai. Un farabutto stava legando il suo cane ad un albero, con l’intenzione d abbandonarlo. La povera bestia avendo compreso le intenzioni e abbaiava disperata, fino a quando facendomi coraggio, slegai il guinzaglio e lo feci scappare. Era un cane e dispiaceva, ma quello che è successo a S.Pietro Vernotico nei confronti di una indifesa vecchietta che è stata letteralmente abbandonata in ospedale dove è rimasta sola finchè il Padre eterno non ha deciso di chiamarla a sè.
Nei confronti del cane si è trattato di cattiveria bella e buona, ma nei confronti della vecchietta è stato un grave gesto, e se esiste una Giustizia che non è di questo mondo, a chiunque si sia reso autore di questa vergogna, noi gli auguriamo di non dimenticare mai quello che ha fatto.
Il problema degli anziani si ripete frequentemente quando l’aridità dei sentimenti e la incapacità di soluzioni razionali ci fa compiere gesti inconsulti sensa farci pensare che un giorno potrebbe capitare a noi.