Questa mattina nel quartiere Libertà di Bari ed esattamente nei pressi di via Manzoni ang. Dante A., ignoti hanno depositato una montagna di rifiuti fotografandola e pubblicandone la foto sulla pagina Facebook del sindaco di Bari.
Un’azione indubbiamente di cattivo gusto ma significativa per le condizioni di degrado in cui vive la città, anche a causa degli sporcaccioni che non ottemperano al dovere di collaborare con le Istituzioni.
Resta comunque la triste realtà di una partecipata, qual’è l’Amiu, che non riesce a garantire il servizio di igiene pubblica, la pulizia delle strade, il diserbamento delle strade più volte da noi evidenziato, e soprattutto il lavaggio periodico dei cassonetti dei rifiuti, tant’è che spesso coloro che vanno a conferire i sacchetti preferiscono posarli in terra.
Il comune ha speso tanto denaro per le telecamere in via Sparano, e non ha pensato di piazzarne alcune proprio nelle zone centrali dove ogni mattina transitano migliaia di turisti.
Dovremmo indicare tutta la città ma invitiamo l’attenzione del Sindaco almeno nei pressi della Basilica di S. Nicola, Piazza Corridoni, corso Vittorio Emanuele e l’Arco di S.Nicola, dove c’è il noto malvezzo di numerosi sporcaccioni che, trascinando i sacchi dei rifiuti, fanno si che si rompano, causando la fuoruscita dei liquami, stomachevoli e impuniti.
In quelle zone servirebbero più telecamere per individuare i responsabili e sanzionarli seriamente, prevedendo la recidività.
Prf.Marengo