“Non si fitta ai meridionali”. Questo cartello nasconde una triste verità, cioè aver negato l’affitto di un appartamento ad una giovane meridionale. Sarà probabilmente una simpatizzante della Lega, ma noi in età avanzata non possiamo né vogliamo dimenticare che qualche decennio addietro a Torino, Milano ed in altre città del nord, troneggiavano appesi sui portoni questi tipi di cartelli razzista che era la negazione della solidarietà.
Oggi al nord risiedono più meridionali di quanti se ne possono immaginare, appartenenti a più generazioni che hanno saputo integrarsi perfettamente, e soprattutto si sono distinte per le loro capacità di integrarsi.
Non abbiamo ascoltato alcuna dichiarazione da parte del leader della Lega Salvini, forse per il timore di perdere qualche consenso dei fanatici della Lega. Domani il raduno nazionale a Pontida da sempre roccaforte dei leghisti.
Ci saremmo aspettati che anche in questa occasione lo stesso Salvini avesse programmato una manifestazione in Puglia, visto che da questa parte del Paese ha ottenuto tantissimi voti, ma così non è stato e non sarà.
Prf. Marengo