Roby Facchinetti, l’annuncio arriva all’improvviso: “È giunto il giorno…” | Immensa commozione per l’artista
Un annuncio improvviso ha sconvolto i suoi fan: impossibile non commuoversi al pensiero che per lui sia giunto un momento tanto importante.
“Un grande artista e un generoso uomo“: sono queste le parole con cui Roby Facchinetti ha riportato quanto gli è accaduto in prima persona.
Le impreviste circostanze che hanno coinvolto il cantante negli scorsi giorni hanno commosso il popolo del web: sono moltissimi i complimenti nei commenti dell’annuncio.
Il lavoro del cantautore, d’altronde, è innegabilmente immenso: Roby Facchinetti infatti non è solamente il volto e autore storico dei Pooh, ma anche un cantante che da anni si impegna affinché la musica diventi un mondo alla portata di tutti.
Ed è proprio per questo impegno umanitario che al cantautore è stata riconosciuta un’onorificenza molto particolare…
L’annuncio è stato dato tramite Instagram
Con un post pubblicato sul suo profilo Instagram il cantante ha annunciato che nel corso della settimana corrente gli sarebbe stata conferita un’onorificenza specialissima, che va ad unirsi a quelle ricevute nel corso degli anni, tra cui il cavalierato all’ordine del merito ricevuta dal presidente Francesco Cossiga già nel lontano 1986: il cantautore è diventato cittadino onorario di Mileto, comune della provincia di Vibo Valentia.
La proposta era stata avanzata dal CMI negli scorsi mesi, e successivamente approvata dal consiglio comunale. Ma cosa lega il cantante alla cittadina calabrese? Ebbene, al termine del 2022 Roby Facchinetti aveva inaugurato il dipartimento di musica pop della scuola di alta formazione di Palazzo San Giuseppe, nella cittadina; una scuola definita dal cantante “un vero e proprio conservatorio“, di cui era divenuto a tutti gli effetti un padrino.
Le sue parole alla cerimonia commuovono tutti
“Io sono nato a Bergamo, da oggi a chi mi chiederà dirò che sono anche di Mileto“: con queste parole Roby Facchinetti ha accettato il riconoscimento che il comune ha voluto fornirgli dato l’impegno dimostrato dal cantante per l’accrescimento culturale della città.
A presenziare alla cerimonia, oltre al sindaco Salvatore Fortunato Giordano e tutta l’amministrazione comunale, il direttore artistico Roberto Giordano e moltissimi dei cittadini di Mileto, di fronte a cui il cantante si è enormemente commosso: “Questo attestato che, di fatto, mi fa diventare anche cittadino di Mileto, mi emoziona veramente tantissimo.”, ha dichiarato. “Io sono sinceramente emozionato e felicissimo. Grazie, grazie, grazie ancora per questa cittadinanza che mi onora tantissimo!”