Home » “Una gravissima perdita”: Fabio Fazio, dopo anni è finita così | Tristezza infinita

“Una gravissima perdita”: Fabio Fazio, dopo anni è finita così | Tristezza infinita

Fabio Fazio a Che tempo che fa
Fabio Fazio a Che tempo che fa_metropolinotizie

Tristezza infinita per Fabio Fazio: una “gravissima perdita”. Ecco cosa è successo al conduttore Rai.

Volto della Rai da ben 40 anni, Fabio Fazio è sempre stato considerato uno dei professionisti di punta della tv di Stato.

Che tempo che fa è il programma domenicale che per intere stagioni ha catalizzato l’attenzione di milioni di italiano, ormai diventati fedelissimi telespettatori e grandi sostenitori di Fazio.

Gli ultimi cambiamenti ai vertici Rai, tuttavia, hanno dato vita ad una serie di modifiche anche a livello di palinsesti portando ad una “gravissima perdita”.

Fabio Fazio in Rai da 40 anni

Savonese, classe 1964, Fabio Fazio ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo giovanissimo, quando aveva solo 18 anni. Il primo grande successo è arrivato con il programma domenicale Quelli che… il calcio, che ha presentato dal 1992 al 2001. Poi è stato il turno del Festival di Sanremo, che ha condotto per quattro edizioni –  1999, 2000, 2013 e 2014 – e, infine, il suo successo più grande: Che tempo che fa, che ha curato e condotto per ben 20 anni ospitando nei suoi studi artisti ed esponenti politici internazionali.

Da giorni, tuttavia, si chiacchierava dell’addio di Fabio Fazio alla Rai dopo 40 anni di onorata carriera. Secondo indiscrezioni, il conduttore sarebbe stato portato a sciogliere il contratto con la tv di Stato in seguito al cambio di governo e al successivo cambiamento dei vertici Rai. La notizia è stata poi confermata da Ferruccio De Bortoli che, durante la partecipazione alla puntata del 14 maggio 2023 di Che tempo che fa, ha voluto spendere alcune parole in merito: “Lasciami dire che il fatto che te ne vai è una gravissima perdita per il servizio pubblico e un grande errore editoriale”.

Fabio Fazio, perdita in Rai
Fabio Fazio, perdita in Rai_metropolinotizie

Fabio Fazio lascia la Rai e va a…

Evidentemente emozionato, Fabio Fazio ha così confermato il suo addio alla Rai. “Sono in Rai da 40 anni, però non si può essere adatti a tutte le stagioni. Io non credo di esserlo – ha voluto precisare il conduttore – . Con grande entusiasmo intraprendo un nuovo cammino, spero, e sono convinto, di inventiva e di creatività”.

“Io qui ho trascorso 40 anni e ringrazio tutte le persone che ho incontrato e da cui ho imparato, visto che ho iniziato a 18 anni – ha continuato – . Non posso che avere gratitudine verso la Rai e non potrei dire nulla contro questa azienda, perché è come se la dicessi a me stesso. Dei suoi 70 anni di vita, 40 la Rai li ha passati con me e io con lei”.
Fazio andrà a lavorare per Discovery con un nuovo progetto e i ben informati fanno sapere che il conduttore ha firmato un contratto che prevede un compenso a tantissimi zeri.