Home » Zucchero, cuore dilaniato per il cantante | Una disgrazia tremenda

Zucchero, cuore dilaniato per il cantante | Una disgrazia tremenda

Il cantante emiliano Zucchero Fornaciari - Metropolinotizie.it
Il cantante emiliano Zucchero Fornaciari – Metropolinotizie.it

Una tragedia che tocca da vicino: Zucchero esprime il proprio rammarico per quanto accaduto

Di punto in bianco era tutto finito. La tragedia dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna nei giorni scorsi, e che al momento conta più di 20.000 vittime di sfollamento, feriti e morti, ha toccato tutti da vicino. In molti si sono espressi in merito all’accaduto sui profili social.

Tra tutti i messaggi di dolore, quello del cantautore Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero, colpisce più da vicino di altri. La star internazionale, conosciuta per la sua personalità carismatica e per la sua voce soul, conosce da molto vicino i territori distrutti dall’alluvione, in quanto originario di Roncocesi, una frazione del comune di Reggio Emilia.

Nel piccolo paese di sole 2000 anime il cantautore ha trascorso i primi tredici anni della sua vita, per poi trasferirsi assieme alla famiglia nella vicina Toscana, tra la provincia di Lucca e quella di Massa-Carrara, ma dal cuore dell’ormai sessantasettenne l’Emilia non se n’è mai andata, tanto da aver tenuto proprio a Reggio Emilia molti dei suoi concerti.

Proprio l’attaccamento al territorio di nascita e il senso civico lo hanno portato a dedicare un breve messaggio alle persone colpite dall’accaduto.

“Quel che ho visto laggiù dilania il cuore”, così il cantante commenta la tragedia

Immagini di filari di alberi, case, palazzi e campi inondati dall’esondazione dei fiumi accompagnano le parole del cantante, sintetico ma efficace come solo un artista può essere.

Ma nell’esprimersi Zucchero non manca di augurare alle famiglie sfollate, ai feriti e ai soccorritori che sono intervenuti in questi giorni forza, coraggio ed aiuto.

I danni dell'alluvione in Emilia Romagna mostrati in una foto panoramica. - Metropolinotizie.it
I danni dell’alluvione in Emilia Romagna mostrati in una foto panoramica. – Metropolinotizie.it

Un’Italia non nuova alle tragedie naturali: i fan chiedono a Zucchero di intervenire

A decine i commenti che chiedono all’artista l’organizzazione di un evento che possa assicurare una raccolta fondi per la ricostruzione del territorio e il sostegno alle persone colpite; forse anche per merito dei precedenti di Zucchero stesso, che nel 2009, a seguito della tragedia del terremoto de L’Aquila, fu tra gli ideatori e promotori principali dell’iniziativa “Artisti uniti per l’Abruzzo”, che vide quasi quaranta musicisti italiani incidere una cover della canzone “Domani” del compositore Mauro Pagani.

L’iniziativa raccolse il consenso popolare e il ricavato delle vendite di “Domani” fu di più di 1 milione di euro, donato in beneficenza al Ministero per i beni culturali. In molti, tra fan e follower, a sperare in un “bis” dell’artista.