Home » Vladimir Luxuria, profondo dolore per la sua scomparsa | Una perdita gravissima

Vladimir Luxuria, profondo dolore per la sua scomparsa | Una perdita gravissima

L'ex politica ha dedicato un post su Instagram alla memoria dell'amico scomparso. - Metropolinotizie.it

L’ex politica ha dedicato un post su Instagram alla memoria dell’amico scomparso. – Metropolinotizie.it

La dipartita del collaboratore commuove Vladimir, che lo piange su Instagram: “Una perdita per tutto il cinema italiano”.

Tra un video scherzoso dedicato ai followers dell’Isola, una foto d’archivio dei suoi diciott’anni e il ritratto di un quadro di Pollock, sul suo profilo Instagram Vladimir Luxuria si è ritagliata un momento per ricordare una scomparsa che ha colpito il panorama del cinema italiano negli scorsi giorni.

Nota attivista e personaggio televisivo italiano, Luxuria è stata la prima persona di identità transgender a subentrare come parlamentare in Italia e in Europa. Attivista per i diritti LGBTQ+ e icona di visibilità e difesa delle minoranze dagli anni ’90, organizzatrice del primo Gay Pride italiano nel 1994, negli ultimi anni Vladimir ha messo da parte la politica per dedicarsi alla televisione in qualità di opinionista e conduttrice.

Dal 2022 Vladimir è ospite fissa nello studio del programma Mediaset “L’Isola dei Famosi“, e la sua personalità esuberante l’ha resa un’icona per tutti i fan della trasmissione.

Ma non è solo la TV ad interessare l’attivista: da sempre coinvolta anche in ambito musicale, teatrale e cinematografico, Vladimir Luxuria ha dedicato un post alla scomparsa di un personaggio che aveva presenziato al Lovers Film Festival, rassegna torinese dedicata al mondo queer: Luciano Sovena.

Si è spento all’età di 73 anni, una vita dedicata alla settima arte: il ricordo di Luciano Sovena

Ad annunciare la triste notizia è stata la Fondazione Roma Lazio Film Commission, “figlia artistica” di Sovena, nata nel 2007.

Avvocato del diritto allo spettacolo e comunicazioni, nell’arco dei suoi 73 anni Sovena ha dedicato vita, corpo e anima al mondo del cinema e alla creazione, cura e sviluppo di rassegne, mostre, istituzioni e commissioni per la distribuzione di progetti cinematografici, nonché alla produzione stessa di pellicole. Una figura fondamentale, dietro le quinte della settima arte, conosciuto nell’ambiente come un uomo generoso e dalle straordinarie capacità di scouting.

Luciano Sovena, scomparso all'età di 73 anni, durante una rassegna cinematografica. - Metropolinotizie.it
Luciano Sovena, scomparso all’età di 73 anni, durante una rassegna cinematografica. – Metropolinotizie.it

“Aveva scherzato e chiacchierato con noi a cena, grazie di averci onorato della tua presenza”

Vladimir Luxuria racconta di averlo conosciuto ad una cena tra gli organizzatori del Torino Film Festival. Lo ricorda, come molti altri, come una persona scherzosa, ironica e colta.

Il mondo del cinema italiano perde una delle sue figure contemporanee più fondamentali e versatili. L’ex parlamentare ha definito la sua scomparsa come “una perdita umana e per tutto il cinema”.