Home » Maria Grazia Cucinotta, l’ardua battaglia contro il tumore | Messaggio strappalacrime

Maria Grazia Cucinotta, l’ardua battaglia contro il tumore | Messaggio strappalacrime

maria-grazia-cucinotta-lotta-tumore-Metropolinotizie.it
Maria Grazia Cucinotta – Metropolinotizie.it

Maria Grazia Cucinotta manda a tutti un messaggio strappalacrime. Ecco l’ardua battaglia contro il tumore. Vediamo cos’è successo…

Maria Grazia Cucinotta è un’attrice molto impegnata dal punto di vista sociale. Infatti, da anni si fa portatrice di alcune iniziative molto importanti, come il teatro nelle carceri.

Come l’attrice napoletana ha raccontato: “Collaboro dal 2013 con l’associazione Per Ananke realizzo spettacoli negli istituti penitenziari femminili, dal 2020 anche all’esterno con le stesse donne con cui ho lavorato in carcere e nel reparto transgender”.

Infatti, Maria Grazia Cucinotta ha sottolineato: “l teatro è un mezzo importante di inclusione sociale e lavorativa, perché fronteggia l’isolamento e fornisce competenze utili a sostenere il rientro nel mondo del lavoro. Questi dieci anni di teatro nelle carceri sono la prova tangibile che la cultura è uno strumento di emancipazione, in grado di abbattere lo stigma sociale legato alla detenzione, subito dalle donne più degli uomini. Per noi è quindi un’occasione di riscatto dentro e fuori le mura carcerarie”.

Adesso arriva un messaggio davvero strappalacrime sui social network che racconta dell’ardua battaglia contro il tumore. Ecco cos’ha detto Maria Grazia Cucinotta.

Maria Grazia Cucinotta e il messaggio strappalacrime          

Maria Grazia Cucinotta ha preso parte a uno spettacolo di beneficenza per raccogliere soldi per la ricerca sui tumori.

Su Instagram ha scritto: “Ieri al Teatro Brancaccio uno spettacolo per festeggiare i 100 anni di istituzione del nucleo di polizia economica finanziaria della guardia di finanza di Roma. Presentato dal Col. T.ST Ruis ospiti il mentalista Andrea Paris Maurizio Batista e i Los Locos. Il ricavato è stato devoluto all’Associazione Aurora Tomaselli per la ricerca dei tumori”.

maria-grazia-cucinotta-lotta-tumore-Metropolinotizie.it
Maria Grazia Cucinotta – Metropolinotizie.it

Le lotte di Maria Grazia Cucinotta per la prevenzione

Maria Grazia Cucinotta non è nuova all’impegno per la lotta contro il cancro. Infatti, si è sempre spesa per questa causa con diverse attività di beneficenza. Su questo ha sempre sottolineato: “Che dobbiamo sforzarci e fare i controlli. Corriamo dalla mattina alla sera tra casa e lavoro, così dimentichiamo di prenderci cura di noi stesse o facciamo finta di niente, per paura o presunzione. E invece, dobbiamo farci aiutare dai medici. Tutto ciò serve a far capire che nessuno è invincibile: questo male purtroppo è democratico, non si sa mai come quando e perché colpisce, e la sua incidenza spaventosa, anche se si guarisce più di 25 anni fa”

Tuttavia, non può fare a meno di notare delle differenze abbastanza importanti tra nord e sud. Come ha fatto notare: “Sopravviviamo al Sud grazie al grande cuore delle persone, ma siamo molto penalizzati dalla politica: medici bravi lavorano in condizioni davvero precarie, ammalati già afflitti dalla neoplasia devono affrontare anche il disagio del viaggio per i trattamenti sanitari fuori regione. Ma tutto ciò incide negativamente nel percorso di guarigione: dire che chi nasce nel Meridione è serie b non è lamentela ma un dato di fatto. Anche per questo è importante la carovana della salute di Komen, nelle carceri e nei centri abitati dove non c’è possibilità di fare i controlli”.