Home » Addio Miss Italia: finisce nel peggiore dei modi | La sua morte è inevitabile

Addio Miss Italia: finisce nel peggiore dei modi | La sua morte è inevitabile

Miss Italia, tragica notizia
Miss Italia, tragica notizia_metropolinotizie

Inevitabile la scomparsa di Miss Italia: il suo destino sembra essere appeso ad un filo e c’è già chi parla di morte.

Miss Italia è il concorso di bellezza più conosciuto nel nostro Paese, fucina di talenti e di donne che sono diventate grandi protagoniste del piccolo e grande schermo.

Negli ultimi anni, però, Patrizia Mirigliani – patron del concorso – ha dovuto fare i conti con una serie di problematiche che l’hanno vista destreggiarsi tra il poco gradimento del pubblico e le critiche.

La notizia delle ultime ore, tuttavia, sembra parlare di qualcosa di ben più tragico per l’organizzatrice del concorso: c’è, infatti, chi parla di morte.

Il concorso di Miss Italia

La prima edizione di Miss Italia si è tenuta nel 1946 e prevedeva una serie di regole molto rigide che, negli anni, si sono dovute adattare ai tempi. Se per anni il concorso di bellezza è stato uno dei più seguiti e gettonati di sempre, in onda sulla Rai, con lo scorrere del tempo il gradimento del pubblico si è affievolito e Miss Italia ha conosciuto momenti televisivi molto bui.

Cancellato dalla Rai nel 2012, dopo l’edizione di Fabrizio Frizzi, è stato poi trasmesso nel 2019 ed è poi finito prima su La7 e poi solo in streaming. È un format che non rispecchia “qualità, equilibrio, correttezza, no al sensazionalismo, no alla Tv del dolore…”, aveva commentato l’allora presidente Anna Maria Tarantola, motivando così la cancellazione di Miss Italia dai palinsesti Rai. Nelle ultime ore, tuttavia, qualcosa di inaspettato sta accadendo e il concorso è finito al centro del dibattito mediatico che annuncia la morte di tutto.

La notizia inaspettata

Mentre con il governo di Giorgia Meloni e il cambiamento dei vertici Rai si torna a parlare di un possibile rientro di Miss Italia nei palinsesti della tv di Stato, c’è chi crede che il concorso di bellezza sia definitivamente morto. Il cambiamento dei tempi e dell’idea di donna sono talmente tanti e così profondi che un concorso di bellezza simile non avrebbe più ragione di esistere.

A decretare la morte di Miss Italia è Vanity Fair, che ha elencato una serie di motivazioni secondo le quali lo show che elegge la donna più bella del Paese non ha più alcun significato né futuro. Miss Italia non fa altro che tramandare un concetto di bellezza fisica contro cui si combatte da tempo e in anni in cui si ripete che l’aspetto estetico è nullo se non accompagnato da intelligenza, educazione e valori. Il concorso, inoltre, non può più essere considerato un trampolino di lancio per le donne che, dal canto loro, possono farsi strada nel mondo dello spettacolo in modi ben diversi da quelli proposti da Miss Italia. E, infine, non si fa altro che trasmettere un concetto sbagliato secondo cui i belli vanno avanti: ma può essere davvero così? I tempi sono cambiati (forse).