Home » Ezio Greggio, la lotta tra la vita e la morte | Il gesto estremo è da pelle d’oca

Ezio Greggio, la lotta tra la vita e la morte | Il gesto estremo è da pelle d’oca

Il presentatore durante un'intervista. Commozione sincera sui social, dove racconta di sé. (Rai 1) - Metropolinotizie.it
Il presentatore durante un’intervista. (Rai 1) – Metropolinotizie.it

La notizia di queste ore è stata un colpo al cuore per i tanti fans di Ezio Greggio. In lacrime ad Albenga, davanti al suo pubblico.

Non sono mancate le lacrime, per Ezio Greggio, negli scorsi giorni. La commozione sincera per quanto accaduto è visibile nelle foto che lo ritraggono al Teatro Ambra di Albenga (SV) di fronte ad una platea piena e con il supporto del caro amico Enzo Iachetti e del collaboratore storico Antonio Ricci, “patrono” di Mediaset e dei programmi a conduzione dei due.

Il presentatore e giornalista Biellese, storico volto del programma di informazione e satira “Striscia La Notizia” (che conduce fin dalla primissima edizione) ha raccontato di fronte al pubblico un episodio sconvolgente che lo ha coinvolto in prima persona quindici anni fa.

A sua sorpresa, il momento è stato accompagnato dalle fotografie che ritraevano quella parentesi della sua vita. Intervistato dall’autore Gino Rapa, sul palco Ezio appare emozionato e commosso dal ricordo, ma non manca di sorridere della situazione.

Ma ad accompagnare la serata non è stata solo la sequenza di fotografie a lui dedicate, bensì l’apparizione di un’ospite inaspettata salita sul palco per ringraziarlo, al culmine di un momento di estrema emozione.

Sul palco per un riconoscimento agli atti di beneficenza negli anni: città in festa

La ragione dietro alla comparsa di Greggio e Iachetti ad Albenga è dovuto all’assegnazione del “Premio Fionda di legno“, un riconoscimento dedicato alle personalità che nel corso delle loro carriere hanno “tirato delle buone fionde“, ovvero si sono distinte per la perspicacia e la solidarietà in ambito di beneficenza.

Un riconoscimento ambito da molti, che negli ultimi vent’anni è stato dedicato all’attore Antonio Albanese, alla presentatrice Michelle Hunziker e a molti altri. Prima di raggiungere il teatro Ezio Greggio è stato assalito da una folla di fan in festa: tutta la città è annualmente coinvolta nella manifestazione. Il presentatore l’ha definita su Instagram “una giornata indimenticabile“, ignaro del momento che da lì a poco avrebbe fatto seguito a quell’accoglienza.

Ezio Greggio, Enzo Iachetti e Antonio Ricci sul palco, di fronte alla foto che ha emozionato Greggio. (Instagram) - Metropolinotizie.it
Ezio Greggio, Enzo Iachetti e Antonio Ricci sul palco, di fronte alla foto che ha emozionato Greggio. (Instagram) – Metropolinotizie.it

La donazione fatta quindici anni fa: e all’improvviso, sul palco…

La foto scattata quindici anni fa, in un ospedale, sarebbe stata già abbastanza per far piangere il presentatore. Ma a completare il commovente quadro è stata la comparsa della bambina ritratta nella foto, non in qualità di comprimaria ma di protagonista: si tratta proprio della bambina, oggi quindicenne, salvata dalla donazione di un’incubatrice generosamente offerta da Greggio stesso.

Il quadro ritratto da Ezio è quello di un’emozione senza pari, e i fan nei commenti hanno espresso solidarietà e complimenti per la bellissima azione, pari a quelli di tutta Albenga.